DEL CORAGGIO SILENZIOSO

di e con Marco Baliani

collaborazione alla drammaturgia Ilenia Carrone

con musiche eseguite dal vivo

produzione Comune di BergamoTeatro DonizettiCasa degli Alfieri


Di solito si associa alla parola “coraggio”, un’azione eclatante, dettata da un’urgenza impellente, un’azione che sfida la morte e se ne appropria, mostrando una luminosa presenza dell’umano.

È il coraggio “numinoso”, visibile, mostrato, che accade in condizioni estreme, e che diviene poi epos, racconto, esempio.

Ma c’è un altro tipo di coraggio, silenzioso e non appariscente, ed è di questa declinazione della parola Coraggio che questo spettacolo vuole dire.

Il coraggio silenzioso agisce nell’essere umano quasi inaspettatamente, non presuppone una tempra guerriera, non si staglia sulla scena per mostrarsi nella luce, non si aspetta ricompensa, neppure quella, postuma, del racconto esaltante.

Questo coraggio agisce in forma sottomessa, agisce anch’esso per un’urgenza ineludibile, ma non pretende riconoscenza, non attende un ringraziamento, colui o colei che lo attuano lo fanno per necessità, una necessità che ha a che fare con la profondità dell’umano che è in noi, a cui è perfino difficile dare una spiegazione. Parole come compassione, solidarietà, altruismo, amore, carità, bontà, cercano di circoscrivere il mistero umano di quell’atto ma più che altro ne delimitano solo il valore empatico, perché non ci sono parole che spiegano come quell’impulso ad agire, nonostante tutto, avvenga in individui che di colpo “sentono” di dover compiere un gesto per loro improvvisamente “necessario”.

Antigone che, nonostante il divieto della legge di Creonte, va a seppellire il corpo del fratello, pagando con la morte questa trasgressione, è l’esempio archetipico di questa forma di coraggio. “Ci sono leggi non scritte, inviolabili, che esistono da sempre, e nessuno sa dove attinsero splendore”.

È questo splendore di cui parla Antigone quello che vado cercando in questo spettacolo, quel nocciolo luminoso che trasforma un’esistenza intera in un atto esemplare, ma silenzioso, luminoso ma vissuto nell’ombra, nel pudore, nella pura necessità del dover agire.

Andrò alla ricerca di cinque narrazioni, cinque situazioni estreme, ove far illuminare cinque esistenze, che, grazie al racconto, divengono, in quel luogo effimero e potente che è la scena teatrale, cinque testimonianze di taciturno coraggio.

Una struttura drammaturgica semplice, parole e musica che si intrecciano per restituire la semplicità scandalosa di quegli umani atti di coraggio silenzioso.

Marco Baliani

Del Coraggio Silenzioso ha debuttato il 26 agosto 2016 a Bergamo, nella Cattedrale di Sant’Alessandro, con le musiche composte da Mauro Montalbetti ed eseguite dal vivo dal Trio Hegel.

Da allora il reading è stato presentato in diverse occasioni e va cambiando sempre, avvalendosi di nuove anime sonore e sempre diverse ambientazioni. Tra i musicisti che hanno accompagnato questo reading: Mirko Lodedo, Fabio D’Onofrio, Max De Aloe.

RASSEGNA STAMPA

Che teatro che fa / La Repubblica Roma


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2017
18 lug
21:00
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Palazzo di Venezia
Roma
2018
11 nov
18:00
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Teatro del Pane
Lancenigo (TV)
2019
26 gen
20:00
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Teatro Rossini
Gioia del Colle (BA)
27 gen
18:00
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Teatro Rossini
Gioia del Colle (BA)
24 gen
21:00
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Florian Espace
Pescara
21 lug
18:30
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Piazzetta della Biblioteca
Possagno (TV)
06 ago
19:00
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Stazione dell’Arte
Ulassai (OG)
12 ott
21:00
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Teatro Pasolini
Cervignano del Friuli (UD)
2020
30 gen
20:30
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Teatro Ciro Menotti
Milano
15 feb
21:00
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Sala Dante/Comune di San Gimignano
San Gimignano
05 ago
19:00
DEL CORAGGIO SILENZIOSO
Prato alle querce delle Canterie
Radicondoli (SI)