BAMBINI, MUTANTI, REPLICANTI

bambini-mutanti-replicanti-cover

Cinque conferenze/lezione per insegnanti, sul rapporto tra educazione, comunicazione, generi letterari, mezzi di comunicazione di massa

 

La collaborazione di Marco Baliani all’attività del Centro di ricerca sulla comunicazione e i linguaggi dell’Assessorato Istituzioni Scolastiche del Comune di Genova dura da diversi anni.

Iniziata come attività di formazione per il personale comunale sui linguaggi del teatro, questa collaborazione ha via via assunto le caratteristiche di una ‘consulenza continua’ teorico-pratica e punto di riferimento significativo per il Centro, soprattutto per affrontare ed impostare uno dei suoi fondamentali temi di ricerca: l’immaginario bambino metropolitano. Si è venuto a creare con Baliani quel particolare tipo di rapporto tra istituzioni educative e tecnici della comunicazione – disponibili ad un progetto di ricerca pedagodica – che il Centro ipotizzava come premessa ottimale per il suo lavoro. In questi anni a Genova il mondo della scuola ha potuto incontrare e reagire alle proposte di lavoro, alle ipotesi, ai ‘paradossi’ creativi di Marco Baliani su infanzia e fantascienza, teatro e mass media, letteratura e videogame… Nello stesso tempo il Centro ha formito a Baliani-ricercatore un territorio, degli spazi, strumenti, un tempo progettuale per proseguire e rendere più sfaccettata la sua ricerca.

Questo sodalizio si è nutrito di interminabili discussioni, durante le quali noi del Centro abbiamo ‘rappresentato’ i dubbi, le incredulità, gli smarrimenti possibili di un educatore ‘normale’ (genitore o maestro) di fronte all’incalzare delle visioni urbano-metropolitane, delle ipotesi cinico-tecnologiche, delle interpretazioni apocalittico-digitali di Marco.

E lui è stato costretto a ricalarsi spesso, dai voli prefiguranti e lineari del pensiero, all’incontro fisico con maestri e professori e soprattutto con i ragazzini della scuola. Noi del Centro abbiamo imparato alcune cose; ci sentiamo, dopo tanto discutere, indagare ed osservare, meno spaventati, forse anche noi più ‘cinici’, ma soprattutto ancora più curiosi e desiderosi di continuare la ricerca.

Marco Baliani, chi lo sa?

Nella primavera dell’83, in occasione del progetto “Giochi diacronici in fantascienza” Marco Baliani ha tenuto a Genova, alla Biblioteca Internazionale dei ragazzi Edmondo De Amicis, cinque conferenze/lezione per insegnanti, sul rapporto tra educazione, comunicazione, generi letterari, mezzi di comunicazione di massa.

Nella primavera dell’85 abbiamo appena terminato il progetto “Il porto delle meraviglie”. Siamo lieti di presentare quelle cinque conferenze ripercorse, rivisitate, riscritte da Marco Baliani alla luce di questi anni di lavoro: Bambini mutanti replicanti.

Marina Olivari, Centro di ricerca sulla comunicazione e i linguaggi/Assessorati alle Istituzioni scolastiche del Comune di Genova

Edizioni La casa Usher, Firenze, 1985

Quaderni di Scenascuola, 3

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva