Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Venerdì 8 novembre alle ore 21.00 a Casarsa della Delizia è in programma nella sala consiliare municipale a Palazzo Burovich uno degli eventi collaterali del convegno dedicato a Pier Paolo Pasolini e Leonardo Sciascia, nel trentennale della morte dello scrittore siciliano. L’attore e drammaturgo Marco Baliani sarà protagonista della lettura scenica dello spettacolo La notte delle lucciole, regia a cura di Roberto Andò. Ingresso libero.

 

«Anni fa – scrive Marco Baliani – realizzammo con la regia di Roberto Andò e una sua scelta di testi, uno spettacolo intitolato La notte delle lucciole in cui interpretavo lo scrittore Leonardo Sciascia durante diverse fasi della sua vita. Le parole erano tratte da suoi scritti, diari, articoli montate in modo da dare una continuità di pensiero all’azione scenica. Da quell’esperienza ho tratto un reading in cui leggo lo stesso testo dello spettacolo originale, ma montato in parte diversamente. Credo che attraverso la voce narrante si rafforzi la pregnanza dell’azione, anche perché per Sciascia la scrittura era una forma d’azione, politica e sociale.
In quasi ogni punto di queste sue riflessioni la figura di Pier Paolo Pasolini appare come alter ego dell’autore, una sorta di presenza fantasmatica con cui Sciascia anche a distanza non smette di interloquire, porre domande cercare risposte. Si crea così una specie di epistolario tra i due, tanto che le parole di Pasolini sembrano a tratti essere fatte proprie dalla voce di Sciascia, in un rimando intellettuale e spirituale di grande respiro. Il titolo stesso dello spettacolo è una citazione della famosa riflessione di Pasolini sul cambiamento antropologico di un’intera nazione a cui stava assistendo con sgomento crescente».